Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Solidarietà // Diritti umani

Giù le mani dagli universitari: cessate il fuoco subito, stop accordi con Israele

Nazionale,

USB si schiera a fianco degli studenti in lotta nelle università italiane, che da mesi si mobilitano con forza per porre fine alle collaborazioni scientifiche tra atenei italiani e istituzioni israeliane. Da sempre USB si schiera in solidarietà al popolo palestinese, denunciando nelle piazze italiane il genocidio in corso a Gaza anche negli scorsi mesi.

Abbiamo scioperato insieme agli studenti universitari lo scorso 9 aprile nei settori università e ricerca, contro il bando MAECI e per rompere tutte le collaborazioni accademiche e scientifiche tra Italia ed Israele.

Vogliamo mandare un messaggio forte di solidarietà agli studenti che continuano a mobilitarsi nelle università. In particolare richiamiamo l’importanza della lotta in corso alla Sapienza di Roma dove, nonostante mesi di manifestazioni e proteste, le istituzioni universitarie e la Rettrice sono rimasti sordi alle richieste degli studenti. Due giovani sono stati costretti ad entrare in sciopero della fame e ad incatenarsi alle porte del rettorato, finché le loro richieste non verranno accolte.

Siamo al loro fianco. Fermiamo il genocidio: Palestina libera.

Unione Sindacale di Base